Personale ATA (20-21)

Il personale Amministrativo Tecnico Ausiliario (ATA) costituisce una risorsa imprescindibile per la Scuola.

La segreteria è strutturata in didattica e amministrativa. Il personale dimostra competenza e grande disponibilità nei confronti dell'utenza.

Gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici forniscono un servizio puntuale per rendere la Scuola sicura e accogliente e per favorire il regolare svolgimento delle attività didattiche anche di tipo laboratoriale.

Il buon andamento dell'Istituzione scolastica è frutto della collaborazione e del contributo di tutte le componenti.

ata

QUESTIONARIO PERSONALE ATA

(Collaboratori scolastici - Assistenti tecnici)

 Il questionario è stato compilato dal 100% del personale in servizio.

Le aree indagate dal questionario sono due: CLIMA SCOLASTICO (domande 1, 2, 3, 4) e ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA (5, 6, 7, 8, 9).

Nell’area CLIMA SCOLASTICO, gli esiti del questionario attestano la percezione della presenza a Scuola di un ambiente di lavoro collaborativo ed efficiente, tanto che il 97% degli intervistati si è detto soddisfatto o pienamente soddisfatto di far parte della comunità scolastica. La maggiore criticità, espressa dal 15% degli intervistati, riguarda i rapporti tra il personale ATA e i docenti.

Nell’area ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA, più del 90% degli intervistati giudica buono o ottimo l’impianto organizzativo predisposto per far fronte all’emergenza sanitaria e reputa gli ambienti e le attrezzature adeguate alle necessità del lavoro. La maggiore criticità è legata alla percezione di una non ottimale distribuzione del carico di lavoro (15.2% circa degli intervistati). Un’altra area di miglioramento riguarda il Piano della Formazione del personale, ritenuto non significativo per lo sviluppo professionale dal 12,1%.

Nell’ottica di migliorare il servizio erogato, il 48,5% degli intervistati auspica una migliore pianificazione delle attività e distribuzione del carico di lavoro; il 42,4% richiede maggiori e più frequenti momenti di incontro con il DS e/o il DSGA o tra colleghi; il 33,3% ritiene necessario garantire un’adeguata formazione per il ruolo svolto.

 

QUESTIONARIO PERSONALE DI SEGRETERIA

Il questionario è stato compilato dall’88.9% del personale di Segreteria.

Le aree indagate dal questionario sono due: CLIMA SCOLASTICO (domande 1, 2, 3, 4) e ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA (5, 6, 7, 8).

Il 100% degli intervistati si dichiara soddisfatto o pienamente soddisfatto di far parte della Scuola, ritiene che a Scuola sia presente un clima collaborativo e sereno tra tutte le componenti, che la Scuola abbia allestito un impianto organizzativo funzionale ed efficiente per gestire l’emergenza sanitaria e che il carico di lavoro sia ben distribuito. Gli unici ambiti dove si registrano istanze di miglioramento riguardano l’Area della Formazione e dell’aggiornamento professionalee soprattutto quella degli ambienti e delle attrezzature che sono considerate inadeguate alle necessità del lavoro.

 

Allegati

Questionario soddisfazione utenza - collaboratori scolastici e assistenti tecnici

Questionario soddisfazione utenza - personale di Segreteria