Focus competenze trasversali sul metodo di studio (22-23)

Già in avvio dell'anno scolastico, all'interno del Piano accoglienza delle classi prime, la Scuola ha proposto un ciclo di incontri con la drs. Micol Collavini, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, al fine di favorire la consapevolezza dello stile di apprendimento individuale e acquisire tecniche efficaci per lo studio.

Dall'a.s. 2017/18, i Consigli di classe lavorano in sinergia per sviluppare le competenze leggere, comprendere e interpretare testi scritti e la Scuola ha confermato la priorità anche per il trennio 2022-25.

Gli studenti sono impegnati in un laboratorio di comprensione del testo su una prova comune in entrata e in uscita.

La dimensione dell’attività - come attività d'Istituto per tutte le classi prime, seconde e terze - garantisce attendibilità e spessore agli esiti rilevati e la presenza della Commissione per la prova comune di comprensione del testo rende più agevole l'organizzazione del lavoro e più efficace l’azione dei Consigli di classe, garantendo uniformità nelle strategie attuate.

Esiti prova comune a.s. 2023-24