Corso BLSD - Basic Life Support and Defibrillation (20-21)

Il Dipartimento di Scienze motorie e sportive, in collaborazione con Centro Studi e Formazione Gymnasium, organizza per tutti gli studenti di classe quarta e per il personale scolastico interessato un corso di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) ovvero un corso di primo soccorso che forma sulle manovre di rianimazione cardio polmonare anche con l'utilizzo del defibrillatore. Durante la formazione viene illustrato e provato il protocollo corretto per il pronto intervento da attuare in caso di arresto cardiaco. Al termine del corso, dopo esame pratico, viene rilasciato l’attestato di ESECUTORE di BLSD - Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore semiautomatico per tutte le fasce di età.

In questi anni molti allievi hanno partecipato al corso, contribuendo alla diffusione nel territorio di persone formate.

Anno 2017/18 – alunni formati 159  16  docenti  (classi quarte e quinte)

Anno 2018/19 - alunni formati 100

Anno 2019-20 – alunni formati 91  7 docenti (sospeso per alcune classi causa pandemia)