Focus competenze logico-matematiche e scientifiche (21-22)

L'Istituto aderisce al concorso per Mad for Science con un gruppo di ragazzi delle classi quarte dell'indirizzo agrario.

Il progetto presentato i primi di dicembre risulta tra i 3 selezionati in Regione FVG e tra i primi 50 finalisti su 140 scuole partecipanti su tutto il territorio italiano.

Il Dipartimento di matematica cerca di incuriosire i ragazzi sviluppando argomenti a partire dalle esperienze del quotidiano per far capire che con la matematica si affrontano e si risolvono problemi. La materia in tutti i suoi aspetti stimola le competenze logiche. Curare l’argomentazione è la ragione dell’insegnare matematica. Durante le ore di compresenza con gli insegnanti del potenziato, si valorizzano gli studenti più meritevoli non impegnati nel recupero, sviluppando la loro capacità di formulare congetture, di fornire esempi e controesempi per sostenere o negare affermazioni, di individuare strategie su problemi di complessità crescente.