Scenari possibili (21-22)
L’Istituto persegue priorità di sviluppo che si inseriscono all’interno degli obiettivi dell’Agenda 2030: difesa e salvaguardia dell’ambiente e della salute, tutela della persona e dei diritti inviolabili, progresso sostenibile e responsabile attraverso un approccio didattico che superi la logica delle singole discipline.
La Scuola si prefigge di favorire lo sviluppo e il rafforzamento di competenze in chiave europea mediante alcune azioni di seguito elencate, anche a titolo esemplificativo:
- il ricorso a pratiche didattiche condivise e multidisciplinari - Curriculo di Educazione civica
- la costruzione e la condivisione del Curricolo digitale d'Istituto - Collaborazione con l'Equipe Formativa Territoriale
- il coordinamento con il mondo del lavoro sul territorio e la valorizzazione dei percorsi PCTO - Stipula Convenzioni e accordi di Rete e collaborazioni con il CTS
- la formazione e l’aggiornamento in servizio del personale, la condivisione di buone prassi - Sviluppo del Piano della formazione del personale
- l’ammodernamento delle dotazioni e delle attrezzature specifiche dei laboratori - Partecipazione a Bandi e relazioni con le realtà produttive del territorio
- l'attenzione al benessere a Scuola e alle relazioni interpersonali - Commissione NAS (Neo Arrivati a Spilimbergo) e Commissione Benessere
- l’adesione ad attività trasversali, con finalità pervasive - Erasmus plus
- la progettazione e la realizzazione di iniziative e azioni per l’inclusione - Polo per l'Inclusione e Unità Educativa Territoriale, incardinata nell'Azienda agraria, in collaborazione con l'Azienda sanitaria.
I Dipartimenti nell'anno scolastico corrente hanno avanzato proposte per sostenere una metodologia didattica innovativa e laboratoriale e per ammodernare le attrezzature.
Lo Staff di presidenza si fa carico di dare seguito alle proposte che emergono dalle riunioni dei Dipartimenti.