Focus competenze trasversali sul metodo di studio

Già in avvio dell'anno scolastico, all'interno del Piano di accoglienza delle classi prime, la Scuola ha proposto un ciclo di incontri con la drs. Sara Riccitelli, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, al fine di favorire la consapevolezza dello stile di apprendimento individuale e acquisire tecniche efficaci per lo studio.

Dall'a.s. 2017/18, i Consigli di classe lavorano in sinergia per sviluppare le competenze leggere, comprendere e interpretare testi scritti e la Scuola ha confermato la priorità anche per il trennio 2022-25.

Gli studenti sono impegnati in un laboratorio di comprensione del testo su una prova comune in entrata e in uscita.

La dimensione dell’attività - come attività d'Istituto per tutte le classi prime, seconde e terze - garantisce attendibilità e spessore agli esiti rilevati e la presenza della Commissione per la prova comune di comprensione del testo rende più agevole l'organizzazione del lavoro e più efficace l’azione dei Consigli di classe, garantendo uniformità nelle strategie attuate.