Focus competenze logico-matematiche e scientifiche (23-24)

competenze logico matematiche

Sulla scorta delle Linee guida per le discipline STEM, la Scuola ha arricchito l’offerta formativa con azioni dedicate a rafforzare lo sviluppo delle competenze logico matematiche e l’apprendimento delle discipline STEM e ha nominato la figura del Referente STEM.

Biotecnologie e Trasformazione dei prodotti

L'Istituto aderisce al concorso per Mad for Science con un gruppo di ragazzi delle classi quarte dell'indirizzo agrario.

Anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato al concorso Mad for Science 23-24, che premia la passione per le Scienze della Vita, il lavoro di squadra e il talento, inoltre questo concorso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto promuove concretamente una didattica della scienza attiva e sperimentale e invita le scuole italiane statali e paritarie a proporre un progetto innovativo e originale, per vincere un bio-laboratorio per la propria scuola. Per questo concorso sono stati coinvolti sei ragazzi delle classi quarte dell’Agrario che hanno costituito il nostro Team con un progetto dal titolo “Segreti dell’Olivo: i poteri antiossidanti della foglia”.

Una commissione composta da esperti in ambito tecnico-scientifico si è riunita e ha valutato le schede di progetto dei team in gara, decretando la nostra proposta di progetto tra le 50 migliori scuole a livello nazionale del Mad for Science 23-24. Il progetto vede il supporto esterno dell’Università degli Studi di Udine in particolare con il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali con la dott.ssa Marilisa Alongi e della Dott.ssa Carmen Palermo dell'Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale con attività di consulenza da remoto, autrice di uno degli articoli scientifici a cui il Team si è ispirato. In questo periodo il Team di studenti e docenti referenti sta lavorando sulla stesura del progetto e la realizzazione del video per ambire alla fase finale ed essere selezionati tra gli otto finalisti che parteciperanno alla Challenge Mad for Science 23-24 presso la Fondazione Dian Sorin a Milano.

MAD 23-24

Matematica e Meccanica

Nella sezione Novità --> Le Notizie è possibile trovare alcune delle numerose iniziative di potenziamento e valorizzazione delle competenze logico-matematiche e scientifiche, di seguito due eventi a titolo esemplificativo.

8 marzo e le STEM

14 marzo la giornata  del Pi day