Progetto Tipici di gusto

Prodotti e territorio: itinerari di saperi e sapori intorno al cibo

A cura della rete degli IIS ad indirizzo agrario delle Regioni Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Coop Alleanza 3.0, Coop Estense, oggi Coop Alleanza 3.0, ha messo in rete 22 Istituti scolastici di istruzione superiore di 5 Regioni, 12 province, ad indirizzo agrario con in quali collabora, per sviluppare un percorso di scoperta “intorno al cibo”, in un progetto pluriennale capace di utilizzare la rete e le nuove tecnologie per innovare la didattica e rendere protagonisti gli studenti.

Il progetto coniuga i bisogni di molteplici protagonisti: giovani, docenti, scuola, territorio e comunità, produttori e ristoratori, mondo economico e sociale, valorizzando produzioni ed eccellenze locali e agendo come leva di promozione per sostenere economia e occupazione.

Un potente strumento di marketing territoriale. Il tutto creato a partire dall’utilizzo della rete, dalla produzione e condivisione di contenuti in cloud, dalla creazione di collaborazioni tra territori diversi e dalla integrazione sviluppata con le nuove tecnologie.

Tipicidigusto.it è un SITO WEB, ma non solo, dove i contenuti sono creati dai ragazzi. Una fonte originale di informazioni sui prodotti tipici e le eccellenze locali , di nicchia e poco conosciuti, del loro legame con il territorio, la comunità locale, la storia e le tradizioni, l’ambiente e la biodiversità, l’economia e il tessuto produttivo. Non una semplice vetrina delle eccellenze locali, ma una inedita raccolta ed un creativo intreccio di testimonianze. Sulla base di contenuti scientifici e documentati, validati da esperti del settore, ma con elaborazioni originali, realizzate attraverso il racconto e l’utilizzo dei nuovi media e nuovi stili narrativi (video interviste, filmati videotutorial, ricerche didattiche, indagini sensoriali…).

Pensato come il luogo virtuale dove sperimentare itinerari di saperi e sapori, da realizzare poi sul territorio, in un EXPO locale dove gli studenti guidano i visitatori alla scoperta delle eccellenze locali, all’interno di eventi, occasioni pubbliche, vetrine, percorsi didattici, esperienze sensoriali.

Un Portale Web creato dagli studenti degli Istituti agrari.

Link alla pagina dell'Istituto "Il Tagliamento"