Incontro con il magistrato antimafia Sebastiano Ardita

Il magistrato antimafia Sebastiano Ardita ha incontrato gli allievi dell'Istituto. 

La Scuola ormai da anni sviluppa una proposta educativa civica, sollecitando gli allievi a riflettere sulla Costituzione della Repubblica Italiana, con un focus particolare sulla cultura della legalità e questo intervento si inquadra perfettamente nelle attività programmate.

Servizio del TG regionale

Il servizio di Natascia Gargano

Duecento ragazze e ragazzi dell'Istituto Il Tagliamento di Spilimbergo hanno incontrato il magistrato Sebastiano Ardita che ha parlato loro di lotta alla mafia e di legalità. Già direttore generale dell’ufficio detenuti, Ardita è stato responsabile dell’attuazione del 41bis. Oggi è procuratore aggiunto al Tribunale di Catania.

“C'è bisogno di far comprendere che la mafia, aldilà dello stereotipo della realtà che spara, è anche una subcultura che si infiltra in tutti i tessuti sociali specialmente quelli in condizioni di disagio - ha spiegato il magistrato. ”Poi occorre spiegare ai ragazzi che per prevenirla occorre guardare le realtà più povera dei quartieri a rischio e a quei ragazzi fornire gli strumenti per amare la legalità e la vita sociale. Questo oggi è la lotta alla mafia: non solo contrasto a chi spara e a chi spaccia la droga, ma anche sostegno a chi deve tenersi lontano dal pericolo e dai rischi della fascinazione criminale".

(nel servizio le interviste al magistrato Sebastiano Ardita e a Marco Pelosi, docente Isis Il Tagliamento)

 ardita