Giornata della Terra 22 aprile 2022

L’Istituto Il Tagliamento di Spilimbergo propone delle lezioni in pillole, tenute dagli studenti dell’indirizzo Agrario e Meccanico agli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, nella mattina di venerdì 22 aprile 2022.

L’iniziativa didattica vede come destinatari gli allievi delle classi prime, seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado del territorio.

I docenti interessati potranno prenotare uno o più laboratori online per la propria classe entro martedì 19 aprile 2022, compilando il modulo Google attraverso il link www.isspilimbergo.it/giornata terra, reperibile nell’informativa allegata alla presente comunicazione.

Di seguito si indicano le classi di riferimento dei laboratori, i nominativi dei docenti referenti, insieme a una breve descrizione delle proposte didattiche che verranno ripetute nel corso della mattinata ad orari diversi.

CLASSE

DOCENTI

Titolo del laboratorio e breve descrizione

2AA

Prof. Lucarini

Progettare un'aiuola per la pace

Percorso conoscitivo sul significato e sui simboli della pace e tecnico sui principi di progettazione di un’aiuola.

3AG

Prof.ssa Aprilis

L’agricoltura conservativa

Che cosa significa coltivare il terreno, conservandolo per le generazioni future? Piccolo viaggio attraverso la coltivazione sostenibile dei cereali.

4AG

Prof. Pelosi

L’orto Do Re Mi

I segreti dell’avvicendamento e delle consociazioni.

4AG

Prof. D’Onofrio

Il progetto PULCHRA

La gestione sostenibile della risorsa idrica per irrigare il verde urbano e migliorare la qualità di vita nelle città, grazie all’applicazione di nuove tecnologie.

3BG

Prof. Cossutta

La tempesta Vaia: disastro ecologico o opportunità?

Riflessione sulla gestione del bosco in funzione di un corretto equilibrio idrogeologico a partire dai danni della tempesta Vaia in FVG, Veneto e Trentino Alto Adige.

4BG

Prof. Cittadella

Il Tagliamento e il Friuli Venezia Giulia

L’evoluzione storica del Tagliamento tra agricoltura, cultura e società.

5BG

Prof. Pasutto

Progettare e realizzare un'area per la biodiversità

Idee per arricchire di biodiversità un'area abbandonata, rivalorizzandola.

3CP

Prof.

De Cesco

Il ruolo degli alberi in città

Come si calcola la quantità di CO₂ atmosferica fissata da parte di un bosco urbano?

4CP

Prof. Nicolò

Nate in provetta

Tecniche di riproduzione agamica delle piante.

4EP

Prof.ssa Milone

Il mais: storia di una pianta dalla sua scoperta ai giorni nostri

Prof.ssa Franco

Fonti di energia rinnovabile: l’acqua, mulini e turbine

Prof.ssa Franco

Emissioni di CO₂ e modalità di riutilizzo per ridurre l’effetto serra sul pianeta Terra

5BG lab.azienda

Prof.sse Pracek e Guerrini

CARAVAN CHICKEN, Galline in camper

Tecniche alternative per l’allevamento domestico delle galline ovaiole.