L’albero rispettoso

SCUOLA: IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo

PARTECIPANTI: alunni del Dipartimento Sostegno

ANNO SCOLASTICO: 2018-2019

TITOLO DELL’OPERA: “Albero Insegna”

MATERIALI UTILIZZATI: scotch di carta, colori a tempera, paglia sintetica, cartoncino colorato, brillantina, oggetto di plastica, tappi di sughero, piante.

Albero InSegna

MOTIVAZIONI

Il gruppo di lavoro è composto da sei ragazzi di disabilità medio-grave (Giovanni, Davide 1, Matteo, Letizia, Davide 2, Lorenzo) che frequentano diverse classi dell’Istituto. Nell’idea del progetto si è cercato di far mettere in campo le abilità e le capacità di ciascuno studente. L’opera è anche specchio di manie o fissazioni del singolo alunno, che dentro un’aula scolastica diventano motivo di valorizzazione, di “defaticamento” o risorsa per la motivazione allo studio. Rappresenta in parte anche la nostra Scuola. (Istituto Agrario).

È un albero che insegna (termine di doppia valenza: segnali stradali e “insegnare” intesa come voce verbale) ad esser sempre se stessi e a valorizzare le debolezze di ciascuno, al fine di renderle punto di partenza per il raggiungimento di obiettivi prefissati, che riguardano sia l’ambito didattico che quello educativo.

Il gruppo ha lavorato in modo sinergico, ciascuno ha messo in atto le proprie abilità e le proprie idee; l’aiuto è stato reciproco e l’armonia di lavoro è stata percepita dall’intero gruppo formato da alunni, educatori e docenti di sostegno.