L'alzabandiera il 23.12.2022

Si è svolta questa mattina, venerdì 23 dicembre 2022, nell'ultimo giorno di lezione prima delle vacanze natalizie, il rito dell'alzabandiera a cura del Gruppo Alpini sezione di Spilimbergo con la presenza del Sindaco dott. Enrico Sarcinelli e del Dirigente dell'Istituto comprensivo.
«Un legame istituzionale profondo, che si è instaurato con forza dopo il sisma del ‘76, lega la nostra scuola alla sezione Alpini di Spilimbergo: è grazie alla loro sensibilità, e al loro interessamento, se oggi abbiamo questo bellissimo Istituto, dono del Popolo degli Stati Uniti d’America nel periodo della ricostruzione».
Con queste parole la Dirigente dell’Istituto superiore “Il Tagliamento”, Lucia D’Andrea, ha voluto ringraziare la sezione spilimberghese degli Alpini che, con la collaborazione dell’azienda Tonus, ha donato il pennone sul quale, questa mattina, all’inizio delle lezioni, è stato issato il Tricolore.
Lorenzo Mazzero, capogruppo della sezione, ha aperto la cerimonia invitando gli Alpini al saluto militare e gli altri partecipanti a posare la mano sul petto durante l’Inno di Mameli. Davanti a tutto il corpo docente, agli studenti e al Dirigente del comprensivo di Spilimbergo, Enrico Cazzaro, Mazzero ha ricordando la storia degli anni successivi al terremoto e il lavoro fatto dall’allora capogruppo, Davide Zannier. Lavoro che ha portato alla costruzione dell’Istituto, sito proprio in via Degli Alpini.
Sentite anche le parole del Sindaco, Enrico Sarcinelli, che ha ricordato che «L’alzabandiera è un’istituzione importante che celebra il nostro essere cittadini. Abbiamo in programma di triplicare il pennone – ha aggiunto – in modo da poter issare anche la bandiera della nostra Regione e quella dell’Unione europea».
«Questo inizio delle vacanze di Natale – ha concluso la Dirigente – ci è sembrata l’occasione giusta per condividere un momento d’identità che da Spilimbergo si allarga all’Italia e all’Europa».
Il Discorso dell'alpino Lorenzo Mazzaro
"Buongiorno, sono Lorenzo Mazzero del gruppo Alpini di Spilimbergo vorrei spiegare come siamo arrivati a questa piccola cerimonia.
Questo edificio, come scritto su una targa all'interno dell'Istituto, è stato costruito con i fondi donati dal Governo degli Stati Uniti d'America grazie all’interessamento dell'Associazione Nazionali Alpini.
L'inaugurazione avvenuta il 30 maggio 1983.
Dal 3 settembre 1994 la strada che conduce all'Istituto è denominata “Via Degli Alpini” su richiesta dell'allora capogruppo, maestro Davide Zannier.
Avevamo pensato di fare un'alzabandiera il primo giorno di scuola e l'ammainabandiera l'ultimo, ma visto che non esisteva un pennone, parlando con la dirigente, Lucia D'Andrea, che ha subito aderito all'idea, e dato che l'inizio delle lezioni era cominciato, abbiamo prima di tutto innalzato il pennone, tramite la ditta Tonus, che ringraziamo per il lavoro e quindi abbiamo concordato con la dirigente la data più opportuna: oggi ultimo giorno di scuola prima delle festività natalizie.
Ringrazio il sig. Sindaco a cui avevamo esposto l'idea e che ha aderito molto volentieri all’iniziativa e ha anche assicurato la sua presenza oggi.
Ringrazio anche il preside dell’IC di Spilimbergo, Enrico Cazzaro, per la sua presenza".
MV 05.01.23