Progetto in rete sul tema della Memoria e del Ricordo

L'Istituto ha aderito a una rete sul tema della Memoria e del Ricordo, teso a offrire agli allievi una serie di opportunità per approfondire tematiche di carattere storico legate alla Giornata della Memoria e alla Giornata del Ricordo. Capofila della rete è l'Istituto Malignani di Udine; aderiscono alcuni Istituti superiori di Udine, Spilimbergo e Tolmezzo, grazie a un finanziamento ad hoc da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Le  proposte:

1. il 13 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ci sarà un convegno sul tema "Foibe, esodo e area altoadriatica" aperto a tutti gli studenti dell'Istituto, ma in particolare alle classi quinte. Interverranno una serie di storici e di testimoni di associazioni. Il convegno si terrà presso l'Istituto Malignani di Udine, con possibilità di un collegamento in streaming.
2. il 21 maggio 2024 dalle 8.10 alle 19.00 circa ci sarà un'uscita didattica a Trieste, per visitare la Foiba di Basovizza, il Centro Profughi di Padriciano, la Risiera di San Sabba, la Sinagoga di Trieste, il Sacrario di Redipuglia. 
 
3. Nel mese di aprile/maggio si potrà organizzare presso l'Istituto un corso di 10 ore finalizzato all'apprendimento di tecniche per la realizzazione di video di documentazione, dell'attività progettuale nello specifico, ma anche di altro genere.