Concorso per Mad for Science
L'Istituto aderisce al concorso per Mad for Science con un gruppo di ragazzi delle classi quarte dell'indirizzo agrario.
Mad for Science
Il progetto Mad for Science, sviluppato e promosso a partire dal 2016, è il concorso che premia la passione per le Scienze della Vita, il lavoro di squadra e il talento, ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Il progetto promuove concretamente una didattica della scienza attiva e sperimentale e invita gli Istituti a proporre un progetto innovativo e originale, per vincere un bio-laboratorio per la propria Scuola.
Mad for Science è un’opportunità concreta per le Scuole che possono trasformare i propri laboratori in bio-lab all’avanguardia e un’occasione unica per gli studenti per avvicinarsi al mondo della ricerca, migliorare le loro capacità progettuali, mettersi alla prova e lavorare in team, proprio come fanno gli scienziati. Quest’anno il concorso è alla sesta edizione e invita a riflettere sull’impatto che le biotecnologie e la ricerca scientifico-tecnologica hanno sulla promozione della Salute e del benessere dell'uomo e dell'ambiente.
Nel mese di novembre 2021 un team di docenti afferenti al Dipartimento di Chimica e Trasformazione dei Prodotti e Biotecnologie Agrarie dell'Istituto ha colto questa opportunità inviando una proposta di progetto: “La Birra del Tagliamento”.
Una Commissione composta da esperti in ambito tecnico-scientifico si è riunita e ha valutato le schede di progetto dei team in gara, decretando la nostra proposta di progetto tra le 50 migliori a livello nazionale del Mad for Science.
Il nostro progetto si prefigge di implementare le tecniche di analisi del laboratorio, l’elaborazione e valutazione dei dati ottenuti per supportare la realizzazione della filiera agroalimentare della birra, promuovendo lo sviluppo della cultura, della qualità e della filiera corta, in ambiente sostenibile, riuscendo a trasformare la materia prima per la produzione di un prodotto finito.
In questo progetto, che si è articolato in più fasi, sono coinvolti un gruppo di ragazzi delle classi quarte dell’Istituto agrario con il partenariato di alcuni Enti che operano nel settore.
Il gruppo di lavoro: studenti e docenti a cena insieme al termine del progetto