Concorso per Mad for Science

L'Istituto aderisce al concorso per Mad for Science con un gruppo di ragazzi delle classi quarte dell'indirizzo agrario.

Il progetto presentato i primi di dicembre risulta tra i 3 selezionati in Regione FVG e tra i primi 50 finalisti su 140 scuole partecipanti su tutto il territorio italiano.
Anche Il Sole 24 ore ha ripreso la notizia!

Mad for Science

Il progetto Mad for Science, sviluppato e promosso a partire dal 2016, è il concorso che premia la passione per le Scienze della Vita, il lavoro di squadra e il talento, ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Il progetto promuove concretamente una didattica della scienza attiva e sperimentale e invita gli Istituti a proporre un progetto innovativo e originale, per vincere un bio-laboratorio per la propria Scuola.

Mad for Science è un’opportunità concreta per le Scuole che possono trasformare i propri laboratori in bio-lab all’avanguardia e un’occasione unica per gli studenti per avvicinarsi al mondo della ricerca, migliorare le loro capacità progettuali, mettersi alla prova e lavorare in team, proprio come fanno gli scienziati. Quest’anno il concorso è alla sesta edizione e invita a riflettere sull’impatto che le biotecnologie e la ricerca scientifico-tecnologica hanno sulla promozione della Salute e del benessere dell'uomo e dell'ambiente.

Nel mese di novembre 2021 un team di docenti afferenti al Dipartimento di Chimica e Trasformazione dei Prodotti e Biotecnologie Agrarie dell'Istituto ha colto questa opportunità inviando una proposta di progetto: “La Birra del Tagliamento”.

Una Commissione composta da esperti in ambito tecnico-scientifico si è riunita e ha valutato le schede di progetto dei team in gara, decretando la nostra proposta di progetto tra le 50 migliori a livello nazionale del Mad for Science.

Il nostro progetto si prefigge di implementare le tecniche di analisi del laboratorio, l’elaborazione e valutazione dei dati ottenuti per supportare la realizzazione della filiera agroalimentare della birra, promuovendo lo sviluppo della cultura, della qualità e della filiera corta, in ambiente sostenibile, riuscendo a trasformare la materia prima per la produzione di un prodotto finito.

In questo progetto, che si è articolato in più fasi, sono coinvolti un gruppo di ragazzi delle classi quarte dell’Istituto agrario con il partenariato di alcuni Enti che operano nel settore.

Il gruppo di lavoro: studenti e docenti a cena insieme al termine del progetto

Il progetto: “La Birra del Tagliamento”