Premiazione dell'Economia 23 novembre 2023

La Camera di Commercio giovedì 23.11.2023 al Teatro Verdi premia l'Istituto "Il Tagliamento" all'interno della categoria "Contaminazione Scuola-Impresa"

camera commercio 2023

Camera Commercio scuola

Rivaroli

Nel libretto di sala l'Istituto viene così presentato

L’IIS “Il Tagliamento”, immerso nel verde, si trova nel Comune di Spilimbergo, nel cuore del Friuli occidentale, su un territorio pianeggiante con leggero digrado verso mezzogiorno, tra la pedemontana e la zona delle risorgive, in prossimità del fiume Tagliamento, a cui la Scuola è intitolata.

Nel 1963 sorge l’Istituto Professionale per il Commercio, prima scuola superiore del Mandamento scolastico di Maniago-Spilimbergo, quindi alla fine degli anni '60 viene attivato il biennio dell'Istituto Industriale e, all'indomani del terremoto del 1976, prende avvio il biennio dell'Istituto Agrario.

Oggi la Scuola offre al territorio l’indirizzo Tecnico Agrario – con le due articolazioni di Gestione Ambiente e Territorio e Produzione e Trasformazione dei prodotti - il Tecnico Industriale – con le due articolazioni di Meccanica e Meccatronica ed Energia - l’Informatico e il Tecnico Turistico.

L’Istituto interagisce con associazioni, liberi professionisti, aziende ed Enti pubblici e privati, in ragione degli indirizzi di studio (quali agrario, meccanica-meccatronica, energia e turismo) e con un esteso bacino di utenza, per avviare percorsi professionalizzanti e di ampliamento dell’offerta formativa.

Combinare la sostenibilità con l’utilizzo consapevole delle risorse naturali, valorizzando il legame che unisce il mondo agricolo all’ambiente per la qualità della vita, è una delle caratteristiche dell’Istituto, in una logica di sistema che consente di unire turismo ad agroalimentare, cultura, trasporti, artigianato e industria e, per questo motivo, si è dotato di un Comitato Tecnico Scientifico.

L’Istituto da anni promuove attività per lo sviluppo di competenze professionali attraverso visite aziendali, corsi professionalizzanti, laboratori, partecipazione a eventi e fiere di settore e tirocini presso strutture ospitanti anche all’estero.

mv 24.11.23

rivaroli 1