Progetto pilota per la sicurezza sul lavoro con i Papu

L’Istituto d’istruzione superiore “Il Tagliamento” è scuola pilota nel progetto di sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro sostenuto dall’Associazione ANMIL, (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), sezione di Pordenone, e dall’azienda ODiBi di Maniago: mercoledì 21 dicembre, nell’auditorium dell’Istituto, si è tenuto lo spettacolo del duo comico I Papu, dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro. L’evento-spettacolo è stato un momento di formazione propedeutico alla successiva fruizione da parte degli studenti.
Alla serata, hanno partecipato tutti gli attori del progetto e i docenti dell’Istituto. Oltre ai Papu, ospiti d’eccezione, gli spettatori hanno potuto ascoltare anche la testimonianza di Flavio Frigè, infortunato sul lavoro.
Giornata di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro oggi per tutti gli studenti del triennio. La giornata è iniziata con un momento di formazione tenuto dal prof Berardi, RSPP dell'istituto.
Il 13 gennaio 2023, infatti, lo spettacolo è stato proposto a tutti gli allievi delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi, perseguendo, insieme all’ANMIL, l’obiettivo di far riflettere sul triste fenomeno degli infortuni sul lavoro, per sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani delle scuole secondarie di secondo grado della provincia e per trasferire agli studenti il valore della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
Lo spettacolo è stato preceduto da una breve cerimonia di inaugurazione dell'albero della sicurezza,  una struttura realizzata con dei caschi a simboleggiare l'importanza della prevenzione, alla presenza del Sindaco, del Vicesindaco, dei rappresentanti dell'ANMIL. e del titolare dell'azienda ODIBI di Maniago.
La giornata si è conclusa con la toccante testimonianza di Frigè, infortunato sul lavoro.
MV 20.01.23
MV 08.01.23