IIS "Il Tagliamento" a Vinitaly

Un pubblico d’elite ha partecipato, nell’ambito del Vinitaly, alla presentazione del libro dedicato al prof. Italo Cosmo, realizzato dagli allievi Elena Marchello, Silvia Colussi e Matteo Novello dell’Istituto Il Tagliamento, coordinati dal prof. Umberto Massaro.

L’incontro si è svolto nello stand dell’ERSA alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Stefano Zannier, dei professori Varanini e Ugliano dell’Università di Verona, del prof. Giorgio Milani della Scuola di Enologia Cerletti di Conegliano, di Pietro D’Andrea e del dott. Ermanno Murani, Presidente e Ispettore dei VCR, sostenitori della pubblicazione, del dott. Paolo Ferrarese, Vicepresidente di Confagricoltura Veneto, di Antonio Bertolla, Direttore di Coldiretti Pordenone, di Livio Salvador, Presidente di Friulfruct, accanto alla rappresentanza degli Istituti Superiori di Verona e delle più importanti realtà vitivinicole del Friuli Occidentale e del Veronese.

Nel portare i propri saluti e quelli della Regione, l’Assessore Stefano Zannier ha sottolineato come il libro si inserisca in un più ampio progetto di ricerche e pubblicazioni sull’agricoltura del Friuli Occidentale, realizzate dall’Istituto anche durante il difficile biennio della pandemia. Al termine dell’incontro tutti i presenti hanno espresso la più viva soddisfazione per la qualità delle competenze tecniche e storiografiche nell’ambito viticolo degli allievi. Al mattino docente e studenti hanno presenziato all’incontro organizzato da Coldiretti sul tema Emergenze e competitività del vino italiano, nell’occasione hanno potuto consegnare copia della pubblicazione al Presidente Nazionale di Coldiretti Prandini.

Le ricerche storiche degli allievi, con il coordinamento della Dirigente prof.ssa Lucia D’Andrea e del prof. Umberto Massaro, proseguiranno con nuove e ulteriori iniziative, che vedranno coinvolti anche studenti già diplomanti, a partire dagli appuntamenti della Settimana della Bonifica, con un convegno a tema presso la Sede Sperimentale dei VCR, venerdì 20 aprile, e la presentazione del volume Irrigazione ed Elettricità il giorno successivo alla diga di Ravedis; la presentazione del libro Come in un grappolo d’uva. Storia della Cantina di Ramuscello e San Vito, in occasione del sessantesimo anno di vita della realtà, sabato 11 maggio, per concludere con la presentazione del libro su Cosmo alla Fiera Regionale dei vini a Buttrio domenica 12 giugno.

MESSAGGERO VENETO 11.04.2022
Oggi l'IIS "Il Tagliamento" a Vinitaly a presentare la pubblicazione su Italo Cosmo a cura di Silvia Colussi, Elena Marchello e Matteo Novello, coordinati dal prof. Umberto Massaro!

MESSAGGERO VENETO 15.04.2022

I RINGRAZIAMENTI E LE CONGRATULAZIONI DA PARTE