ERSA - Posizionamento delle trappole per il monitoraggio di insetti fitopatogeni
Continua il supporto dei tecnici del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'ERSA nelle attività di formazione che vedono coinvolte le classi dell'indirizzo ITAG.
Mercoledì 17 aprile, dalle ore 13.25 alle ore 16.20, presso l’auditorium della sede centrale dell’Istituto, si è svolto un incontro riguardante l’attività svolta dal Servizio Fitosanitario Regionale in merito alla difesa fitosanitaria su vite e melo nella scorsa stagione ed è stato presentato un focus specifico sugli organismi da quarantena emergenti.
Oltre a tale evento, rivolto alle classi 4AG, 4CP, 5CP, 5DP, 5AG e 5BG, i tecnici si sono resi disponibili in altre due giornate per svolgere con alcune classi una formazione teorico-pratica specifica in campo, presso il meleto dell'Azienda agraria dell'Istituto.
Sfruttando una breve tregua delle condizioni metereologiche, in data 12 aprile è stato effettuato il posizionamento delle trappole a feromoni, mentre nella mattinata del 22 aprile sono stati monitorati i relativi insetti fitofagi.
I docenti e gli allievi hanno manifestato notevole interesse per il contributo offerto, ricco di spunti ed elementi innovativi e ringraziano il Dott. Luca Benvenuto, la Dott.ssa Claudia Bassi, il Dott. Sandro Bressan e la Dott.ssa Gaia Dorigo anche per aver saputo promuovere un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente.
Alcune immagini della formazione in campo con i tecnici ERSA FVG informa del Servizio Fitosanitario nel meleto in biologico dell'Azienda agricola della Scuola.
Vengono installate trappole per il monitoraggio di insetti fitopatogeni.
Grande opportunità per imparare in campo ciò che viene spiegato dai docenti di Biotecnologie!