MAD for science: “Segreti dell’Olivo: i poteri antiossidanti della foglia”
Biotecnologie e Trasformazione dei prodotti
Anche quest’anno l'Istituto ha partecipato al concorso Mad for Science 23-24, che premia la passione per le Scienze della Vita, il lavoro di squadra e il talento, inoltre questo concorso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto promuove concretamente una didattica della scienza attiva e sperimentale e invita le scuole italiane statali e paritarie a proporre un progetto innovativo e originale, per vincere un bio-laboratorio per la propria scuola.
Per questo concorso sono stati coinvolti sei ragazzi delle classi quarte dell’Agrario che hanno costituito il nostro Team con un progetto dal titolo “Segreti dell’Olivo: i poteri antiossidanti della foglia”.
Una commissione composta da esperti in ambito tecnico-scientifico ha valutato le schede di progetto dei team in gara, decretando la nostra proposta di progetto tra le 50 migliori scuole a livello nazionale del Mad for Science 23-24.
Il progetto ha visto il supporto esterno dell’Università degli Studi di Udine in particolare con il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali con la dott.ssa Marilisa Alongi e della Dott.ssa Carmen Palermo dell'Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale con attività di consulenza da remoto, autrice di uno degli articoli scientifici a cui il Team si è ispirato oltre alla collaborazione e supporto della Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG.