M'illumino di meno

Alcuni momenti del pomeriggio "Orto a petrolio zero!" organizzato per la Giornata Nazionale del risparmio energetico.
I ragazzi della 1EA hanno avuto modo di cimentarsi con una prima conoscenza delle caratteristiche del suolo agricolo con le spiegazioni del prof. Marco Pasutto e della classe 3BP.
Attraverso una breve prova tattile su terreni diversi, gli studenti hanno potuto valutare le diverse componenti e caratteristiche di tessitura e sono state fatte numerose considerazioni sulla parte biotica del suolo e su come mantenerla.
Sono stati illustrati diversi strumenti per la lavorazione superficiale manuale, per la semina e la messa a dimora senza l'utilizzo di mezzi a motore.
Il fulcro dell'attività è stato la presentazione di due strumenti: la grelinette e la forca-vanga, con l'intervento del signor Tiziano Nadalin che ne costruisce artigianalmente vari modelli, con finalità benefiche per progetti in aree in via di sviluppo.
Gli allievi delle due classi hanno avuto modo di provare varie tipologie di tali strumenti ed è stata organizzata una piccola gara dimostrativa di velocità di lavorazione, legata all'efficienza degli utensili.
MI ILLUMINO
MI ILLUMINO 1
MI ILLUMINO3
MI ILLUMINO2
In allegato la circolare esplicativa 
Allegati

Circ_366 M'illumino di meno 16 febbraio 2024