Leggere un mondo di dati, dati per leggere il mondo


Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione CRUP.

Il progetto mira a potenziare le competenze degli studenti del biennio in campo linguistico e scientifico, al fine di consolidare le abilità di base proprie del percorso formativo dei primi due anni delle superiori, propedeutico al secondo biennio e all’anno conclusivo in cui le discipline acquisiscono profili specialistici. Le classi prime sono inserite in questa progettualità sul fronte del recupero, finalizzato all’acquisizione del metodo di studio e all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei libri digitali, visti come strumenti per poter accedere alla formazione superiore con successo, nonché al recupero dei prerequisiti nelle discipline di italiano, matematica e inglese.

Nelle classi seconde, il progetto è invece orientato al potenziamento delle competenze in campo scientifico-matematico, in particolare con riferimento all’analisi statistica di dati empirici legati all’ambiente. Questo percorso di potenziamento è strettamente connesso e funzionale alla prova esperta, che dovrebbe trovare la sua ragione d’essere proprio nel creare situazioni di apprendimento interdisciplinare a carattere esperienziale.

I destinatari sono gli allievi delle classi prime e gli allievi di tre classi seconde dell’Istituto.