Incontro con Alessandro Porro, ex presidente di SOS Méditerranée Italia

sos med

Venerdì 22 marzo 2024 le classi 2BM, 2DA, 4AG e 5CP dell'Istituto hanno partecipato a un incontro con Alessandro Porro, ex presidente di SOS Méditerranée Italia, e una sua collaboratrice, dott.ssa Elena Floreano.

I relatori, in particolare Porro, soccorritore nel Mediterraneo a bordo della Ocean Viking, si sono diffusamente soffermati sui numeri delle rotte mediterranee, sulla precaria condizione di viaggio dei/delle migranti, sulle operazioni di salvataggio in mare aperto, sull’economia delle ONG, nonché sull'inosservanza del diritto internazionale imputabile alle politiche nazionali e comunitarie. Il racconto dei relatori, la condivisione di materiali audio-visivi e la serie di simulazioni pratiche cui si sono prestati alcuni studenti e studentesse hanno profondamente colpito l’immaginazione delle classi partecipanti, le quali, in sede di dibattito, si sono notevolmente distinte per la mole delle interrogazioni sollevate.