Piergiorgio Paterlini


Lunedì 9 aprile 2018 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario avremo ospite lo scrittore Piergiorgio Paterlini che presenterà il suo libro Bambinate (Einaudi, 2017).
Saranno coinvolte 5 classi 3. dell’Istituto di Istruzione di Istruzione Superiore “Il Tagliamento” di Spilimbergo, che hanno letto il libro e dialogheranno con l’autore.
 
Il testo affronta, in forma narrativa, la tematica del bullismo, che rientra nell’ambito del progetto di Istituto “Essere per divenire cittadini consapevoli” finanziato dalla Fondazione Friuli. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Punto Einaudi di Pordenone.
 
Breve recensione del libro Bambinate: 
Metà anni Sessanta. È il Venerdì Santo in un paesino della Bassa Padana e, come da tradizione, si rappresenta la Via Crucis. Anche i personaggi sono quelli della tradizione: le Pie Donne, il Sommo Sacerdote, il Cireneo, la soldataglia. E Pilato. I protagonisti, però, sono tutti bambini e nessuno di loro sta recitando, nemmeno il piccolo Cristo che viene trascinato sul Golgota. Gli adulti guardano, ma non vedono. Cinquant'anni dopo, il ragazzo che allora era Pilato ritorna in paese. Tutto è rimasto come quel giorno, i cambiamenti hanno intaccato soltanto la superficie. I bambini feroci di un tempo sono ora uomini sconfitti e rancorosi, e quel povero Cristo invecchiato ha imparato a portare la sua croce. La resa dei conti sarà crudele come allora fu spietato il gioco. Anche oggi è il giorno della Passione.
 
Biografia dell’autore:
Piergiorgio Paterlini (Castelnovo di Sotto, Reggio Emilia, 1954) ha pubblicato una ventina di libri, alcuni dei quali tradotti in Francia, Spagna, Olanda, Stati Uniti. Il suo long seller è Ragazzi che amano ragazzi (1991). Ha scritto un'«autobiografia a quattro mani» con Gianni Vattimo, Non Essere Dio (2006). Nel 2013 ha pubblicato, per Einaudi, Fisica quantistica della vita quotidiana. 101 microromanzi; nel 2014, I brutti antroccoli; nel 2015, Lasciate in pace Marcello e, nel 2017, Bambinate. Dopo aver abbandonato il giornalismo a tempo pieno, ha scritto programmi per Radiorai e per Raidue, Raitre e La7, e testi per il teatro (fra cui l'adattamento de La Califfa, di Alberto Bevilacqua). Ha sceneggiato il film Niente paura, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010. Oggi scrive per «la Repubblica» e per l'edizione online de «l'Espresso», dove tiene il blog d'autore «Le Nuvole».