Io Sono Tagliamento

io sono ambiente

La Scuola è stata destinataria di un finanziamento del Bando nell'ambito del "Programma #iosonoAmbiente", promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell'Università e della Ricerca,  per la realizzazione di attività finalizzate alla diffusione dei valori della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile . 

Si tratta di un progetto trasversale a tutti gli indirizzi, finalizzato a costruire un sistema di monitoraggio, rispetto e valorizzazione della risorsa idrica.

Viene finanziato da fondi ministeriali e permetterà l’acquisto di varie attrezzature per il monitoraggio delle acque del Tagliamento, della rete idrica e dell’area umida presente nel parco dell'Istituto, nonché di mountainbike per consentire l'esplorazione e la conseguente progettazione di percorsi in prossimità del Tagliamento.

Sono previste anche collaborazioni con Legambiente per la riqualificazione di alcune aree del Tagliamento e dei laboratori didattici con divulgatori scientifici e con esperti storici.