Visita della delegazione del Mozambico

Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre, l'Istituto Il Tagliamento ha accolto la delegazione mozambicana, accompagnata dal Dott. Massimo Marino (Direttore Cefap) e dalla Dott.ssa Stefania Feltrin ( Responsabile commerciale e sviluppo), presso la sede staccata dell'Auditorium, i laboratori della sede centrale e l'azienda agricola didattica.
 L'incontro si è svolto in un clima di vivace scambio culturale e professionale. La Dirigenza, insieme al suo staff, ha dato il benvenuto agli ospiti, illustrando il programma della giornata e introducendo i profili formativi dell'Istituto.
Sono stati condivisi la storia, la missione e le collaborazioni attive con enti e aziende, con particolare attenzione ai progetti nazionali ed europei.
La delegazione ha visitato i laboratori di analisi chimica, trasformazione dei prodotti, biotecnologie agrarie e micropropagazione, mostrando grande interesse per le metodologie didattiche adottate e per i percorsi di tirocinio formativo.
La visita al laboratorio di trasformazione dell'azienda agraria dell'Istituto ha rappresentato un'ulteriore occasione preziosa per osservare da vicino le attività pratiche e confrontarsi con tecnici e docenti.
Durante il momento conclusivo, la delegazione mozambicana ha espresso profonda ammirazione per l'approccio formativo dell'Istituto, ponendo numerose domande e approfondendo vari aspetti organizzativi e metodologici. In particolare, ha manifestato il desiderio di avviare collaborazioni future, auspicando di poter ospitare i docenti dell'Istituto Il Tagliamento presso le proprie sedi per attività di formazione e scambio professionale.
Un incontro che ha gettato le basi per un dialogo internazionale ricco di opportunità e crescita reciproca.
mozambico
mozambico1
mozambico2
La stampa del Mozambico ha scelto fra le numerose visite una legata alla presentazione della referente dell'indirizzo agrario, prof.ssa Sandra Zanchetta a cui va un sentito ringraziamento