Commemorazione delle vittime della deportazione con la posa delle pietre d'inciampo
SETTIMANA DELLA MEMORIA 2026

Spilimbergo commemora le vittime della deportazione con la posa delle pietre d'inciampo
Spilimbergo, gennaio 2026 – La Città di Spilimbergo, in collaborazione con ANPI, Associazione Partigiani Osoppo – Friuli, ANED, l'Istituto "Il Tagliamento", l'Istituto Comprensivo di Spilimbergo, il CCR di Spilimbergo e le Associazioni d'Arma locali, presenta la "Settimana della Memoria 2026", un programma di iniziative per commemorare le vittime locali della deportazione nazifascista.
L'evento centrale della manifestazione sarà la posa delle pietre d'inciampo (Stolpersteine), le targhe commemorative in ottone ideate dall'artista tedesco Gunter Demnig, che verranno installate nei luoghi di ultima residenza di quattro deportati del territorio: Massimiliano Masutti, Pietro Cancian, Sante Codignotto e Antonio Valentinis.
LE PIETRE D'INCIAMPO
Le pietre d'inciampo sono piccole targhe commemorative in ottone, installate nel selciato stradale davanti alle abitazioni delle vittime della Shoah e delle deportazioni naziste. Il progetto, nato nel 1992, conta oggi oltre 75.000 pietre posate in tutta Europa, rappresentando il più grande monumento diffuso al mondo.
Gli studenti dell'Istituto "Il Tagliamento", guidati dai docenti con la collaborazione di esperti e storici oltre che il sostegno degli uffici comunali, hanno svolto un importante lavoro di ricerca storica per ricostruire le biografie dei quattro deportati spilimberghesi, restituendo dignità e memoria a chi fu strappato alla propria casa e alla propria comunità. Quello che viene proposto alla popolazione quest’anno è il primo passo di un percorso articolato che porterà le Associazioni, gli studenti e i loro docenti e l’Amministrazione Comunale a completare la ricerca e lo studio attorno ad altri concittadini morti nei campi di concentramento.
Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura-Turismo del Comune di Spilimbergo.
