Giorno del ricordo 2026

La Giornata del ricordo è un'occasione per non dimenticare le tragedie che hanno segnato la storia del nostro Paese, in particolare l'esodo giuliano-dalmata e le foibe, eventi dolorosi che coinvolgono milioni di italiani costretti a fuggire dalla loro terra natale tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l'immediato dopoguerra.
Il 10 febbraio, si ricordano tutte le vittime: uomini, donne e bambini che hanno perso la loro vita o sono stati costretti ad abbandonare ogni cosa per sopravvivere. La memoria di questi eventi, spesso taciuti o dimenticati, è fondamentale per costruire una società che non ripeta gli errori del passato.
La Giornata del ricordo non è solo un momento per riflettere su un passato tragico, ma anche per educare all'importanza della convivenza civile e della memoria storica, affinché simili tragedie non abbiano più luogo.
Per l'occasione la Scuola, in collaborazione con l'Ammnistrazione comunale, partecipa alla cerimonia di commemorazione presso il cippo di via Carnia, con la lettura di alcuni stralci di testi e in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti alla proiezione del docufilm di Alessandro Porro Vento, Mare, Radici al cinema Miotto.
In allegato i testi.
